giovedì 28 aprile 2011

Beurre d'échalotes > Burro allo scalogno

Utilizzato soprattutto nella regione del Bordelais, ma noto in tutta la Francia, questo burro aromatizzato allo scalogno può essere servito per accompagnare pesce arrostito, bistecca ai ferri, fegatini in padella... ma provatelo anche sulle tartine, sulle patate bollite, oppure utilizzatelo per mantecare il risotto alla milanese: un tocco di classe!



  ASCOLTA LA PRONUNCIA!


Preparazione: 15 minuti
Cottura: 8-10 minuti
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Dosi: per 125 g di burro aromatizzato
 

Ingredienti:

  • 3 scalogni
  • 4 cl di vino bianco secco
  • 4 cl di aceto di vino bianco
  • 80 g di burro salato
  • pepe macinato q.b.


Sbucciate e tritate finemente gli scalogni. In un tegamino, fate riscaldare il trito di scalogni, il vino bianco e l'aceto e unitevi un po' di pepe nero macinato al momento. Abbassate la fiamma e lasciate evaporare. Quando il vino e l'aceto saranno quasi del tutto evaporati, spegnete la fiamma e fate raffreddare completamente.
Tagliate il burro freddo a pezzetti e mettetelo nel mixer. Aggiungete la riduzione di scalogno e frullate velocemente. Quando il composto sarà liscio e omogeneo, versate il tutto in una ciotola e mettete in frigorifero.


I suggerimenti di Cotta e tradotta 
Invece di mettere il burro in una ciotola, disponetelo su un foglio di carta di alluminio che arrotolerete e metterete in frigorifero. Quando si sarà ben raffreddato potrete tagliarlo a rondelle e presentarlo a tavola su un piccolo portaburro.

Traduzione di Loredana Vicario


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...