giovedì 20 gennaio 2011

Salade de Quimper > Insalata di Quimper


ASCOLTA LA PRONUNCIA!  
Ricetta non illustrata
Rimaniamo in Bretagna. Questa ricca insalata viene servita come antipasto freddo, ma ritengo che si possa proporre anche come secondo o come piatto unico (naturalmente varierete la quantità a seconda della portata). 
Vediamo come si realizza.

Preparazione: 30 minuti
Cottura: 10 minuti
Difficoltà: media
Costo: medio

Dosi: 4 persone


Ingredienti:
  • 1 astice di circa 700 g
  • 24 cozze
  • 12 code di gamberoni
  • 1 cipolla dolce
  • 2 cuori di lattuga
  • maionese 20 cl
  • 1 limone
  • 4 cuori di carciofo
  • 1 mazzetto di erba cipollina
  • curry, sale e pepe q.b

Far cuocere l'astice in acqua bollente salata per una decina di minuti, lasciarla raffreddare nella sua acqua di cottura. Nel frattempo, lavare e fare aprire le cozze a fuoco vivo in una pentola capiente 1. Sgusciare le code dei gamberoni. Sbucciare la cipolla dolce e tagliarla a fettine sottili, quindi aprite le fettine ad anello. Scolate l'astice e rimuovete il carapace. Tagliare la coda a fette regolari. Rompere le chele e prelevare tutta la polpa.  
Sfogliare il cuore di lattuga, lavare e asciugare le foglie. Togliere le cozze dal guscio e tenerle da parte. Mescolare in un recipiente la metà della maionese, 2 cucchiai di succo di limone, la polpa dell'astice sminuzzata, il sale e il pepe.
Distribuire il composto al centro del piatto da portata. Disporre intorno al piatto le fette di astice, le code dei gamberoni 2, le cozze sgusciate, i cuori di carciofo affettati sottilmente, e le foglie di lattuga. Mescolare in un recipiente il resto della maionese con un pizzico di curry e un cucchiaio di succo di limone. Ricoprire l'insalata con la salsa, aggiungere la cipolla ad anelli e l'erba cipollina tritata per guarnire. Servire come antipasto freddo.

La ricetta originale prevede l'utilizzo della cocotte. Riporto la definizione di GialloZafferano:   
"La cocotte è un classico recipiente della cucina francese, di terracotta o porcellana, ovale o rotondo, a pareti spesse con coperchio, monoporzione, adatto anche alla cottura in forno: fa assorbire in modo uniforme il calore al cibo, ed è ideale per zuppe in crosta, sformati, budini, o per cuocere le famose uova in cocotte". 
 
2   Nel corso della traduzione della ricetta, mi sono resa conto che non si riportava un'eventuale cottura delle code dei gamberoni... Io propongo di cuocerle in acqua bollente per qualche minuto e disporle sul piatto una volta raffreddate. Se avete suggerimenti, non dovete fare altro che proporli!


I suggerimenti di Cotta e tradotta
Prima di disporre i cuori di carciofo sul piatto da portata, immergeteli in un recipiente con acqua acidulata con succo di limone per evitare che diventino neri.

Traduzione di Loredana Vicario 
 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...