giovedì 13 gennaio 2011

Langoustines au curry > Scampi al curry



Da Recettes de Cuisine prendiamo subito una ricetta classica, semplice, ma sempre di grande effetto: gli scampi al curry.



ASCOLTA LA PRONUNCIA!

Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Difficoltà: facile
Costo: medio
Dosi: 4 persone


 



Ingredienti:
  • 1 kg di scampi
  • 1 bicchierino di cognac
  • 4 scalogni
  • 200 g di panna da cucina
  • 1 cucchiaino di curry in polvere

Sgusciate gli scampi e tritate gli scalogni. Fate rosolare rapidamente gli scampi nel burro non oltre 3 / 4 minuti, altrimenti la carne si seccherebbe e risulterebbe stopposa. Bagnate con il cognac e fiammeggiate. Togliete gli scampi e nel fondo di cottura fate rosolare gli scalogni senza tuttavia farli scurire. Aggiungete la panna nella quale avrete precedentemente stemperato il curry. Lasciate ridurre leggermente il fondo di cottura, rimettete gli scampi  nella salsa e servite.

I suggerimenti di Cotta e tradotta
Potete sostituire il cognac con un bicchiere di vino bianco. In questo caso lo si lascerà evaporare.
Per quanto riguarda la presentazione, ho preferito utilizzare un verrine (vedi foto): ho disposto un po' di panna da cucina, nella quale ho stemperato il curry, e poi la salsina con gli scampi.  

Traduzione di Loredana Vicario 
Foto: Loredana Vicario


8 commenti:

  1. C'est magnifique!!!questa ricetta e'facile,veloce da preparare,e di grande effetto!!la proporrei come antipasto per la cena di S.Valentino,anche perche'e'un tantino afrodisiaca...!provare per credere!!

    RispondiElimina
  2. Brava, ottima idea, Sarah! Magari il tutto accompagnato da un prosecco DOCG, come il Carpenè Malvolti... Che ne pensi?

    RispondiElimina
  3. Ottimo abbinamento!non sarebbe male anche un Sauvignon friulano!ancora complimenti!sto anche imparando a pronunciare meglio la lingua!!!;)

    RispondiElimina
  4. Ps.spero di trovare al piu'presto sul tuo blog la ricetta originale delle capesante gratinate,ops...scusami...volevo dire coquilles st.Jacques!!!:)

    RispondiElimina
  5. Ok, prometto che la troverai! Non prima di una settimana però, ho appena ricevuto un file da tradurre di 18.000 parole per mercoledì... Mi sa che fino ad allora non avrò il tempo di occuparmi del blog :-(

    RispondiElimina
  6. va bene!!non preoccuparti!auguri per il tuo lavoro e anche per la tua cuisine!a bientot!;)

    RispondiElimina
  7. Rettifico: ho dovuto rifiutare il lavoro, le condizioni non erano soddisfacenti... Quindi a presto con les coquilles Saint-Jacques!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...